Glossario

A

Allegati

Insieme di documenti idonei a specificare le caratteristiche del bene oggetto della vendita.

Area personale

Accesso dedicato al cittadino che permette la visualizzazione di informazioni relative all'attività svolta dal soggetto registrato.

Avviso di vendita

Documento telematico pubblicato dal Notaio contenente informazioni relative al bene oggetto dell’Avviso (è possibile reperire ad esempio la relazione di stima, il nome e il recapito telefonico del Custode giudiziario o del Curatore, etc.).

C

Custode

Nel caso di procedure esecutive identifica il soggetto a cui è affidato il compito di provvedere all'amministrazione e gestione dell'immobile pignorato. Il giudice, con ordinanza, stabilisce le modalità con cui tale soggetto dovrà adoperarsi affinché sia permesso agli interessati di visionare il bene in vendita.

D

Dati relativi al richiedente e alla procedura

Sono indicati i dati relativi all’Ente o altro soggetto per il quale a procedura viene svolta nonché i dati del soggetto cui è affidato il compito di amministrare il patrimonio fallimentare e di compiere tutte le operazioni della procedura sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori.

Dati relativi all’Asta

Sono indicati il Professionista delegata alla vendita, il Curatore, il Custode, la tipologia di procedura, nonché il metodo d’Asta che potrà essere telematica o tradizionale.

E

Esito

Identifica la conclusione della gara avvenuta tra gli offerenti (es. Asta Deserta, Asta Aggiudicata).

I

ID Avviso

Codice numerico identificativo del lotto attribuito dal sistema. La conoscenza di questo parametro permette di identificare in maniera univoca l’Avviso di interesse.

Indirizzo

Identifica l'ubicazione del bene.

M

Mista Immobiliare-Mobiliare

Classificazione relativa a lotti comprendenti beni vari di tipo immobiliare e mobiliare (es. Appartamento completo di beni mobili).

N

Numero di procedura

Numero di riferimento assegnato alla procedura per la sua identificazione. Genericamente è seguito dall'anno di apertura e dal Tribunale di competenza. Insieme costituiscono il Ruolo della procedura.

P

Prezzo dell'Avviso

Generalmente riferito al valore del prezzo base d'asta, ovvero a partire dal quale ha inizio la gara tra i partecipanti alla vendita. E' possibile effettuare una ricerca filtrando per il parametro "Prezzo massimo".

Professionista Delegato alla Vendita

Soggetto incaricato dello svolgimento delle operazioni di vendita con l'osservanza delle modalità stabilite dall'ordinanza o dal disciplinare .

R

Risultato della ricerca

Pagina contente l'elenco degli avvisi estratti in base ai criteri indicati nei campi di ricerca.

Risultato della ricerca (filtro)

Consente  di impostare l’ordinamento dei risultati della ricerca (es. per prezzo crescente, prezzo decrescente, mq. crescenti, mq. decrescenti).

T

Tipologia

Macro categoria del bene di interesse (es. Albergo, Appartamento, Autorimessa, …o “Altro” che comprende altre tipologie come i beni mobili).

Tribunale

Tribunale di competenza per la cura della procedura.

O

Ordinanza di vendita

Documento emanato dal giudice nel quale viene stabilito se la vendita si deve fare in uno o in più lotti, il prezzo base, giorno e ora dell'incanto, il termine che deve decorrere tra il compimento delle forme di pubblicità e l'incanto, l'ammontare della cauzione e il termine entro il quale tale ammontare deve essere prestato dagli offerenti, la misura minima dell'aumento da apportarsi alle offerte, il termine entro il quale il prezzo di aggiudicazione deve essere depositato e le modalità di tale deposito.

S

Scheda di Dettaglio avviso

Scheda dettagliata con tutti i dati del lotto a disposizione, compresi gli allegati (es. planimetrie).

Torna su